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A partire dal suo inizio nel 1780, la storia di Chaumet è intimamente legata alla storia della Francia. Il fondatore della Casa, Marie-Étienne Nitot, dopo aver collaborato con il gioielliere della regina Maria Antonietta, stabilì la propria clientela tra gli aristocratici e divenne il gioielliere ufficiale dell’imperatore Napoleone I. Creativo e innovatore, eseguì lavorazioni suntuose ordinate per l’imperatrice Giuseppina e, in seguito, per l’imperatrice Maria Luisa. Maestro indiscusso dello Stile Impero, anticipò l’amore per il sentimentalismo proprio del periodo romantico.

Da 230 anni la competenza nell’arte orafa viene trasmessa da un mastro gioielliere all’altro, testimone dei gusti dei parigini in ogni periodo. I gioielli e le creazioni orologiere riflettono questa eccezionale visione e conoscenza rivelando messaggi d’amore. E l’arte orafa legata ai sentimenti è di nuovo il tema unificante delle nuove collezioni: Liens, simbolo di amicizia, di legami filiali o amorosi. Attrape-moi… si tu m’aimes (Prendimi… se mi ami), sinonimo di seduzione. Dandy, richiamo all’eleganza maschile. Le Grand Frisson, espressione astratta di amore a prima vista. Joséphine, simbolo della potenza dell’amore.

La sede centrale di Chaumet, la residenza al numero 12 di Place Vendôme, comprende lo studio creativo, il laboratorio orafo, la boutique adiacente al Salone dei Diademi e al Grande Salone del XVIII° secolo, monumento storico. Attualmente, Chaumet continua la propria espansione internazionale come parte del gruppo LVMH con oltre 70 boutique situate nelle maggiori capitali – Parigi, Londra, Tokyo, Pechino Hong Kong, Mosca – e 400 punti vendita in tutto il mondo. L’attrice francese conosciuta a livello internazionale, Sophie Marceau, la musa di Chaumet, è protagonista dell’attuale campagna pubblicitaria e simbolo del mito della nuova principessa.

Visita il sito web di Chaumet >


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